Seminario introduttivo ai principi di Colours in Action con il Metodo Nicosia®

Colours in Action: impariamo l'inglese divertendoci!

Il 25 novembre, Colours in Action è arrivato a Pianiga!

L’aula magna dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Pianiga infatti, si è trasformata in un laboratorio di apprendimento davvero speciale. 30 colleghe della scuola primaria si sono riunite per scoprire Colours in Action, il nostro approccio all’insegnamento dell’inglese che sta conquistando sempre più consensi.

L’idea di organizzare questo seminario, infatti, è nata da Erminia Boato, un’insegnante dell’Istituto particolarmente entusiasta del metodo Colours in Action che ha partecipato al corso tenuto lo scorso anno a Dolo.

Un viaggio nel cuore dell'apprendimento

Il seminario è stato un vero e proprio viaggio alla scoperta di un metodo unico, attraverso spiegazioni chiare e coinvolgenti, dove sono stati presentati i principi scientifici che sostengono Colours in Action e come questi si traducono in esperienze di apprendimento uniche e indimenticabili.

Colours in Action Pianiga con Metodo Nicosia

Un gioco da ragazzi (e non solo!)

Il momento più emozionante è stato senza dubbio il gioco interattivo. Ci siamo trasformati in studenti per un giorno, immergendoci completamente nel mondo di Colours in Action. Grammatica, vocabolario e strutture linguistiche sono diventate un gioco da ragazzi, grazie a un sistema di colori e associazioni mentali che ci ha permesso di memorizzare le regole in modo facile e divertente.

Un'esperienza multisensoriale

La personificazione degli elementi grammaticali e l’utilizzo dell’embodied cognition hanno reso l’apprendimento un’esperienza multisensoriale, coinvolgendo non solo la mente ma anche il corpo e, per rendere il tutto ancora più magico, abbiamo svolto un’attività a tema natalizio mettendo in pratica quanto imparato.

Il metodo e la matematica: un linguaggio condiviso

Immaginate di poter risolvere un problema di grammatica inglese come un’equazione matematica. Grazie a Gianluigi Boccalon, abbiamo visto come il Metodo Nicosia offra agli studenti gli strumenti per farlo. Diagrammi chiari e semplici li guidano passo dopo passo verso la soluzione, rendendo l’apprendimento dell’inglese un’esperienza più efficace e divertente.

Un futuro colorato

Questo seminario rappresenta l’inizio di un’avventura educativa. Insieme, possiamo far crescere la comunità di insegnanti che supportano il potenziale di Colours in Action.

Grazie mille a tutti gli organizzatori, organizzatrici
e a tutti i partecipanti al corso.

Senza di voi non sarebbe stato possibile!

Vuoi ricevere aggiornamenti sui prossimi eventi e le novità sul Metodo?

Iscriviti alla newsletter, se non l’hai già fatto, e seguici su Facebook e LinkedIn!

Comments are closed.